Accattonaggio con animali a Firenze - Comunicato Stampa

26.06.2015 18:36

OGGETTO: Accattonaggio con cuccioli a Firenze

Sta diventando dilagante a Firenze l'accattonaggio con cuccioli e cani adulti ,in condizioni pietose.

Le Guardie Zoofile   ricevono continuamente,  tutti i giorni, segnalazioni da testimoni, per esempio passanti e/o turisti indignati e impotenti !

La  Polizia  Municipale, delegata dal Sindaco a far rispettare il Regolamento Comunale sugli Animali, non interviene o lascia correre.

Quando vengono  "beccati", questi accattoni  buttano i cuccioli nelle sacche e scappano, cuccioli che il più delle volte non hanno il microchip, a volte hanno soltanto degli pseudo documenti poco chiari.

Questi animali vengono  introdotti illegalmente, non hanno  vaccini e i loro aguzzini li  vendono, li sfruttano.

Basta andare in centro a Firenze, nelle strade molto frequentate, davanti ai Centri Commerciali.

Spesso si assiste a vendite di cani sui marciapiedi fra le proteste della gente.

Il Nuovo Regolamento Comunale di Firenze sugli animali scritto dall’Assessore  Ambiente con il contributo della Consulta sugli Animali ( cioè con quasi tutte le Associazioni fiorentine che ora fanno parte del C. A. A. R. T.  Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana ) e approvato in Consiglio Comunale nel  2013, VIETA L’ACCATTONAGGIO IN SENSO ASSOLUTO  NELLA CITTA’ DI FIRENZE :

Articolo 15 Allegato E, “ E’ fatto divieto di accattonaggio con gli animali !

Chiediamo quindi: perché la Polizia Municipale non interviene ? Basterebbe un solo sequestro per agire da deterrente contro questa  pratica barbara che porta malaffare, malattie, maltrattamenti verso poveri animali e porta un’immagine offuscata e indecorosa della città !!

Perché il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente non emanano  direttive molto più restrittive e sanzioni forti invece di chiudere tutti e due gli occhi ?

Restiamo in attesa di una risposta da parte dell ‘Amministrazione che possa risolvere questa brutta piaga che procura dolore agli animali e continua a perpetrare la  totale indifferenza  verso il nostro ambiente !

Gabriella Costa-Portavoce C. A. A. R. T.