Lettera al Sindaco di Forte dei Marmi: Protesta

11.08.2017 21:22

Signor Sindaco, buongiorno.

Chi le scrive è il Portavoce fel CAART Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana.

La mia voce indignata è la voce di 50 Associazioni Animaliste della nostra regione!

Questa lettera di protesta vuole chiederLe gentilmente di verificare che la vita di creature innocenti sia salvaguardata ricordandoLe che Lei è il primo responsabile delle loro vite.

La saluto inoltrandole la segnalazione di una turista (e qui come cittadini di Forte dei Marmi non è che facciamo una bella figura!) in modo che si renda conto della realtà dei fatti.

Confido in una Sua risposta.

Stefano Corbizi Fattori, Portavoce del CAART.

I PONY NON SONO GIOSTRE

Vorrei fare una segnalazione per quanto riguarda (a parer mio) uno sfruttamento di circa 6 cavalli Pony. Mi trovo a Forte dei Marmi, in Toscana, e ci sono dei pony che è da tutto il giorno che trainano delle piccole carrozze da questa mattina, con gente adulta e bambini, con una media di 3 persone per carrozza. I cavalli sono spompati, stanchi e non stanno più in piedi. Vengono spinti a forza, costretti a trottare ininterrottamente sull'asfalto e guidati da gente inesperta, lasciati allo sbaraglio con bambini che, non vedendo tutto questo come uno sfruttamento, giocano con le redini come se fosse un divertimento, tirando e strattonando, dando comandi di accelerazione e di rallentamento di continuo, mandando in confusione e in esaurimento i poveri pony. Chiaramente non è colpa dei bimbi che non vedono tutto questo come un maltrattamento, ma di chi lo permette, ossia i responsabili e i "proprietari" dei cavalli e delle autorità della città. I cavalli sono qui da questa mattina presto (dalle 9.00 circa) fino a quest'ora tarda, con selle americane e carretti attaccati che galoppano, trottano e faticano sull'asfalto, con il caldo e la stanchezza di una giornata intera di lavoro. Appena rallentano a prendere fiato vengono colpiti e spinti per non farli fermare ed evitare che i clienti restino "insoddisfatti". La situazione é anche pericolosa, perché in qualsiasi momento può succedere che qualcuno si faccia male o capiti qualcosa che gli autorizzati a tutto questo non sono in grado di intervenire, poiché come ho già detto, i cavalli vengono lasciati in mano ai clienti che non conoscono il mondo equestre e tutti i segnali di allarme, non sapendo quindi gestire o evitare una situazione di pericolo. I cavalli lavorano nella stessa zona di uno stabilimento di Go-kart, ossia mentre i cavalli trottano e galoppano hanno al loro fianco le macchine che sfrecciano da tutte le parti, con urla e cori di ogni tipo. Va bene essere addestrati e abituati alla confusione, ma questi sono pericolo e ignoranza pura.

Le condizioni attuali dei cavalli sono pessime, sono su di fiato, passo lento e narici allargate al massimo, con la fame e la sete di ore ed ore di lavoro sotto il sole. 

Spero di aver attirato la vostra attenzione e spero che verranno presi provvedimenti al riguardo perché è uno spettacolo raccapricciante per chi ama i cavalli. Sono con una mia amica e siamo entrambe distrutte a vedere questo orrore.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

Sara B. Turista scontenta a Forte dei Marmi


 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci