Proposte del CAART ai Candidati alle Elezioni Regionali

22.05.2015 22:16

Gentile Candidato Presidente della Regione Toscana,

numerose Associazioni Animaliste di tutta la Regione Toscana e molti singoli volontari si sono uniti dando vita ad un Coordinamento delle Associazioni Animaliste Regione Toscana  (C.A.A.R.T.,) allo scopo di fare fronte comune per contrastare il tentativo da più parti di alleggerire,annacquare e a volte vanificare le leggi e i Regolamenti che una Regione come la nostra si era faticosamente data negli anni e per  garantire una capacità di intervento sul territorio contro lo sfruttamento degli animali, per  promuovere iniziative di educazione e di informazione e per  sviluppare azioni di pressione verso le Istituzioni locali per il miglioramento delle normative tutela dei diritti degli animali.

Come certamente a Lei noto, il tema del benessere animale è sempre più sentito dall’opinione pubblica e sono ormai numerose le istanze di cambiamento, sia a livello nazionale che europeo. Auspichiamo che la Regione Toscana possa distinguersi in tal senso e ci proporremo per avviare percorsi comuni, nel rispetto delle nostre finalità.

In tema di benessere animale è avvenuta una profonda trasformazione a livello culturale nazionale ed europeo e il riconoscimento degli animali come" esseri senzienti" sancito dal Trattato di Lisbona ne è la prova più lampante.

Una sensibilità diffusa e trasversale che però le politiche nazionali,regionali e locali stentano a riflettere .

Sono state raccolte 1 milione e trecentomila firme in Europa affinché il Parlamento Europeo si occupi della sperimentazione animale e decida di avviare concretamente i metodi sostitutivi .

In occasione delle prossime elezioni regionali e in considerazione della Sua candidatura alla Presidenza della Regione, Le sottoponiamo una richiesta di impegno su alcuni argomenti a noi particolarmente cari, in particolare, in caso di Sua elezione, Le chiediamo di impegnarsi su questi punti:

La recente mozione n.805, in Regione, ha cercato di dimezzare i box dei cani da 8 a 4 mq. (adducendo a giustificazione una normativa europea 2010/63/EU, che si applica a quei poveri cani destinati alla vivisezione e destinati ad una vita breve !!). La mozione successiva che doveva annullarla non è stata approvata per mancanza del numero legale.

1)Ci sono state fatte rassicurazioni in merito e vorremmo una Sua chiara presa di posizione sul voler mantenere una legge che migliorava la vita di tanti cani.

2) Chiediamo di abolire il comma 1 bis dell'Art.40 della L.R. 20 Ottobre 2009, (recentemente introdotto dall'art. 9 della L.R. 27 Marzo 2015, n.37), che di fatto garantisce l’impunità a chi non dota il proprio cane di microchip e inciderebbe profondamente sulle norme di prevenzione al randagismo. Chiediamo che vengano ripristinate le sanzioni per la mancata microchippatura.

3)Chiediamo che venga resa effettiva e continuativa la Commissione regionale per la tutela degli animali,  a livello comunale la costituzione della Consulta Comunale delle Associazioni animaliste per chiederne il parere sui provvedimenti che riguardano il benessere degli animali , con funzioni di proposta e stimolo. Firenze già possiede una Consulta Comunale che è stata attiva e utile fonte di collaborazione con l'Amministrazione per implementare il Nuovo Regolamento Comunale sugli animali, purtroppo con la nuova Amministrazione la Consulta non è stata più convocata !

4)Chiediamo che venga rafforzato e uniformato su tutto il territorio regionale il divieto di detenzione dei cani alla catena, chiediamo al contempo che vengano completate le linee guida sulla L.R. 59/09 e in tal documento ben esplicitato il divieto di detenzione alla catena.

5) Chiediamo che venga bandito su tutto il territorio regionale l'accattonaggio con animali e che venga disposto e applicato il sequestro immediato! Questi cani vivono sedati e impauriti per ore e ore su un marciapiede, per impietosire i passanti. Famiglie intere di persone li usano per mendicare e il maltrattamento è spesso evidente. Inoltre, l’origine di questi cani è fumosa e incerta, come la loro fine.

6) Chiediamo una seria ed effettiva promozione della sterilizzazione di cani e gatti ,altro mezzo fondamentale per la prevenzione del randagismo e del proliferare di reati attinenti ai maltrattamenti sugli animali,canili lager, traffici di cuccioli, ecc.

7) Chiediamo una vera tracciabilità / microchip per cani e anche per gatti, una armonizzazione e messa in rete delle banche dati dell'anagrafe canina regionale e apertura  dell'anagrafe felina regionale. Solo così potremo davvero contrastare i traffici e gli spostamenti degli animali sul territorio.

8)Chiediamo l'istituzione della figura del Garante Regionale per i diritti degli animali che operi in piena autonomia e con indipendenza di giudizio con varie funzioni che implichino la tutela e il controllo dell'effettivo benessere animale ,

9) Sarebbe fondamentale l’istituzione di un numero utile su tutto il territorio regionale in caso di animali feriti, selvatici e domestici per essere indirizzati al giusto ricovero per le prestazioni sanitarie.

10) Chiediamo di promuovere e finalizzare l’utilizzo e lo sviluppo di metodi sostitutivi alla sperimentazione animale presso gli Istituti di ricerca presenti sul territorio regionale favorendo nel contempo la conoscenza della legge sull’obiezione di coscienza n.413 del ’93 presso le Università.

Queste sono alcune delle richieste delle Associazioni Animaliste operanti sul territorio toscano e Lei  potrà aderire anche a singoli punti del programma.

Il C.A.A.R.T.  renderà note le risposte dei Candidati agli organi di stampa e le diffonderà attraverso i canali propri e delle Associazioni aderenti.

Gabriella Costa - Portavoce  C.A.A.R.T.

Tel. 340 2282833

Mail: gabcos-ta@libero.it

         animalistitoscani@libero.it

Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana (C.A.A.R.T.): Amici del Mondo Animale Onlus Gattile di Firenze; Amici degli Animali Onlus Canile Hermada Montecatini; AnimAnimale Onlus Livorno-Pisa ; A.N.T.A. Onlus Sez. Massa Carrara ; Arca della Valle Onlus Mediavalle del Serchio Garfagnana ; A.R.C.A. Onlus Empoli; Bolg " I diritti degli animali " ; Cats Onlus Pescia ; Dog Sitting Firenze Onlus ; E.N.P.A. Onlus Sez. Firenze ;E.N.P.A. Onlus Sez. Livorno ; E.N.P.A. Onlus Sez.Pistoia; Fratelli con la coda Pistoia; Gabbie vuote Onlus Firenze; Guida Verde SOS animali Firenze; Il Rifugio Lamporecchio (PT); Irriducibili Liberazione Animale; Italian Horse Protection Onlus Montaione; L.A.C. Sez.Siena; L.E.A.L. Arezzo, L.E.A.L. Firenze; Rifugio la vVoce degli Animali Fauglia; L.I.D.A. Firenze Onlus; L.I.D.A. Versilia Onlus; L.I.V. Toscana Onlus; Rifugio Lo Scudo di Pan Onlus Arezzo; O.I.P.A. Sez.Arezzo Onlus; O.I.P.A. Sez.Firenze Onlus; O.I.P.A. Sez.Pisa Onlus; Pro Animals Onlus Firenze; Progetto Animalista per la Vita; Razza Bastarda Onlus Pisa; Vegetariani Mugello Borgo San Lorenzo

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci