Questione "Orsi in Trentino" - Comunicato stampa

25.06.2015 18:12

Comunicato Stampa

Oggetto: Orsi in Trentino

Il   C.A.A.R.T.  ( Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana )  si  associa alla denuncia  espressa dalle Associazioni Nazionali e alla profonda delusione riguardo alla posizione del Ministro dell’Ambiente Galletti in riferimento alla questione orsi in Trentino!

Il Ministro Galletti, nell’incontro avvenuto recentemente, non è stato in grado di fermare e di far cambiare rotta verso l’uccisione, la prigionia, il “contenimento” degli orsi,  alla Regione Trentino, atteggiamenti ripetutamente espressi dal Presidente Ugo Rossi e dal Presidente della Provincia, in una Regione, ahimè, autonoma in cui si rivendica la forza della Provincia e delle sue prese di posizione.

Dunque, dopo avere ripopolato forzatamente e con denaro pubblico ed un progetto europeo  questa Regione con gli orsi, facendone un richiamo turistico, non si è ancora imparato a gestirne la riproduzione e la vita solitaria, come accade in America o in Giappone, dove l’uso di un semplice campanellino usato dai gitanti è sufficiente per far allontanare senza mettere in pericolo nessuno, orsi di ben altra stazza come i grizzly!

In Italia si ama cacciare, si ama uccidere o ingabbiare, è più facile e divertente per chi lo pratica, una nuova forma casalinga di safari!!

Tutto ciò è inaccettabile per la continua violazione del rispetto verso la natura e tutti gli esseri viventi, per il costante modo predatorio di atteggiarsi da parte dell’uomo che, persino l’ultima Enciclica del Papa ce lo ricorda, dovrebbe invece vegliare sugli animali e proteggerli!!

Gabriella Costa - Portavoce del  C.A.A.R.T.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci