Comunicato Stampa: Esposizione Canina Mondiale

08.06.2015 22:05

Dall' 11  Giugno  al 14 Giugno   ci sarà a Milano l’ Esposizione Canina Mondiale  di fronte all’Expo.

Il  C.A.A.R.T. ( Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana ) intende protestare contro il comportamento non corretto dell’Enci e degli organizzatori della manifestazione !

Recentemente l’Enci, i giudici di esposizione, gli allevamenti e persino le manifestazioni cinofile dalla stessa organizzate in Italia, sono state oggetto di fondate e motivate rimostranze da parte di varie associazioni animaliste e persino di interesse di alcuni noti programmi televisivi quali “Striscia la Notizia”.

È stato infatti contestato all’Enci l’illegittimità nel permettere ai cani con orecchie o code tagliate di partecipare sui ring alle manifestazioni indette dall’Enci (ricordiamo anche la posizione dell' ordine dei veterinari di Milano), e tanto nonostante in chiara violazione della Legge 201 del 04.11.2010 di ratifica della Convenzione Europea per la protezione degli animali, e delle Ordinanze del Ministero della salute in merito al divieto del taglio delle orecchie e delle code.

Si fa rilevare e si contesta quindi che l’Enci anziché aderire ed uniformarsi con propria delibera a tale normativa, e quindi vietare definitivamente l’ingresso in Expo ai cani con orecchie tagliate, ha sorvolato o meglio sarebbe dire aggirato l’ostacolo decretando che i cani con orecchie tagliate possono partecipare alle manifestazioni ed essere giudicati purchè il taglio delle orecchie sia previsto nello standard di razza.

Sta di fatto che anche successivamente alle contestazioni ultimamente insorte in merito alla annosa vicenda, l’Enci in persona del suo Presidente Massimo Espedito Mutu, ancora una volta anzichè allinearsi alla normativa vigente con nota Prot 799 DM/FC/AP del 12.01.2015 che si allega, comunicava chei cani con orecchie tagliate potevano accedere all’ingresso delle manifestazioni cinofile solo se provvisti di certificazione veterinaria attestante che l’intervento sul cane era stato eseguito a “scopo curativo”, e comunque previo controllo di tale atto da parte del comitato organizzativo/servizio veterinario.

È chiaro ed evidente che il presidente dell’Enci con atto unilaterale e personale e senza aver interpellato il Consiglio ha preso una erronea decisione che peraltro è in chiara violazione della normativa vigente, e che comunque espone l’Ente e tutte le persone che vi collaborano a rischio di immagine, austerità, integrità e credibilità, poiché considerati alla stregua di coloro che tagliano le orecchie ai cani e che quindi perpetrano atti di mera crudeltà sugli animali, un maltrattamento ormai appartenente al passato e punito dalla legge !

Il Presidente dell’Enci ha sbagliato con la diffusione di questo pericoloso ed offensivo comunicato e deve assumersi ogni personale responsabilità per le future rimostranze che saranno fatte all’Enci ed ai suoi collaboratori da parte di quelle persone che giustamente non accettano e sono contrari ai maltrattamenti sugli animali,

 Il sig. Massimo Espedito Mutu, il Consiglio Direttivo e l’Enci tutta devono una volta per tutte porre fine a questa vergognosa controversia deliberando definitivamente il divieto di esporre cani con orecchie e code tagliate !!

Durante la  Mostra in questione saranno presenti animalisti e veterinari che controlleranno lo stato dei cani partecipanti  ed eventualmente prenderanno i provvedimenti adatti per far rispettare la legge !

Gabriella Costa - Portavoce C.A.A.R.T.

Email: animalistitoscani@libero.it , gabcos-ta@libero.it

Facebook: CAART

Sito Web: www.caart.webnode.it

 

Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana (C.A.A.R.T.)

Amici del Mondo Animale Onlus Gattile di Firenze;

Amici degli Animali Onlus Canile Hermada Montecatini;

AnimAnimale Onlus Livorno-Pisa ;

 A.N.T.A. Onlus Sez. Massa Carrara ;

 Arca della Valle Onlus Mediavalle del Serchio Garfagnana ;

 A.R.C.A. Onlus Empoli;

 Blog " I diritti degli animali " ;

 Cats Onlus Pescia ;

 Dog Sitting Firenze Onlus ;

 E.N.P.A. Onlus Sez. Firenze ;

 E.N.P.A. Onlus Sez. Livorno ;

 E.N.P.A. Onlus Sez.Pistoia;

 Fratelli con la coda Pistoia;

 Gabbie vuote Onlus Firenze;

 Guida Verde SOS animali Firenze;

  Il Rifugio Lamporecchio (PT)

  Irriducibili Liberazione Animale;

  L.A.C. Sez.Siena;

  L.E.A.L. Arezzo,

  L.E.A.L. Firenze;

  Rifugio la Voce degli Animali Fauglia;

  L.I.D.A. Firenze Onlus;

  L.I.D.A. Versilia Onlus;

  L.I.V. Toscana Onlus;

  Rifugio Lo Scudo di Pan Onlus Arezzo;

  O.I.P.A. Sez.Arezzo Onlus;

  O.I.P.A. .Firenze Onlus;

  O.I.P.A. Sez.Pisa Onlus;

  Pro Animals Onlus Firenze;

  Progetto Animalista per la Vita;

  Razza Bastarda Onlus Pisa;

  Vegetariani Mugello Borgo San Lorenzo.

 

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci