Lettera del CAART ai Candidati alle prossime Elezioni Regionali

15.09.2020 21:03

PROGRAMMA DEL CAART DA SOTTOSCRIVERE da parte dei Candidati alle prossime ELEZIONI del Presidente e del Consiglio Regionale.
 

Cari Candidati, vorreste partecipare rispondendo a questi punti che ci stanno a cuore e che abbiamo preparato e inviato ai Candidati Presidente ? Potete rispondere qui di seguito spiegando la vostra idea su ogni punto e se intendete impegnarvi ai portare avanti qualche argomento di questi. Vi ringraziamo della vostra collaborazione.

#votaancheperloro 1) Aggiornamento, valorizzazione, coordinamento e ampliamento delle competenze degli operatori che si occupano di ambiente e animali (Guardie Zoofile, Polizia Municipale, Carabinieri forestali) 2) Intensificazione e maggiore celerità dei controlli per i reati connessi alla detenzione ed al maltrattamento degli animali sia da compagnia che non convenzionali che da reddito 3) Graduale riduzione dei poteri gestionali degli ATC, Ambiti Territoriali di Caccia, e delle commissioni a loro legate, che gestendo in modo ormai autonomo tutto il territorio, impediscono la fruizione in sicurezza ai cittadini e di fatto non hanno risolto i danni alla produzione agricola 4) Superamento e graduale eliminazione della Legge Remaschi, che ha fallito i suoi obbiettivi, in favore di sistemi più ecologici e meno impattanti. Abolizione del ripopolamento a scopo venatorio di animali selvatici, ungulati ma anche di piccoli animali in un'ottica di rispetto per l'ecosistema. Intensificazione della lotta contro il bracconaggio con controlli più severi e puntuali 5) Potenziamento delle competenze della Commissione Regionale sugli animali che deve riunirsi regolarmente (ogni tre mesi) ed avere maggiore peso nelle decisioni 6) Istituzione della figura del Garante per gli animali che possa coordinare e fare da tramite fra le varie Associazioni di volontariato e le Amministrazioni locali 7) Miglioramento della visibilità dei cani accolti nei canili gestiti dalla ASL o da soggetti privati, al fine di implementare le possibilità di adozione, affidando anche ad Associazioni, iscritte al codice del terzo settore/albo volontariato, la promozione e le ad Legge 281/91. Revisione del modello di canile comunale adeguandolo a modelli più efficienti Pubblicazione sul sito regionale dei canili accreditati. Per un miglioramento della legge Regionale 59/2009 e regolamento di attuazione proponiamo quanto segue: - la sterilizzazione dei cani dovrebbe essere eseguita dalla ASL con oneri a proprio carico e territorialmente funzionali; - la ASL dovrebbe sterilizzare i gatti liberi costituiti in colonia nonché i gatti liberi provenienti da interventi di cura o soccorso prima della loro re-immissione e previa identificazione; - potenziamento dei presidi per sterilizzazioni finalizzate al controllo del randagismo felino Intensificazione e miglioramento nei piani di alimentazione di pasti vegani e/o vegetariani nelle scuole di competenza Regionale

(Nome e Cognome e Firma del Candidato che sottoscrive)

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci