Assessore Meoni: precisazioni sui divieti di accesso per gli animali

24.08.2019 16:31

Il neo Assessore agli Animali del Comune di Prato, Gianna Meoni, ha incontrato il nostro portavoce Stefano Corbizi e, con l'occasione, ha voluto dare chiarimenti sulla questione dei divieti di accesso per gli animali nei locali pubblici, chiarimenti sollecitati da alcuni cittadini e ha detto quanto segue:

"I cani accompagnati dal proprietario o da un detentore, possono entrare in TUTTI gli esercizi pubblici e commerciali nonché nei locali e uffici aperti al pubblico, come stabilito dalla Legge Regionale e dal Regolamento Comunale, usando obbligatoriamente il guinzaglio e nella misura di un solo cane per proprietario o detentore. I proprietari o detentori, devono avere cura che gli animali non sporchino e che non creino disturbo o danno alcuno.

Nel caso in cui il responsabile del negozio o dell'ufficio ritenga utile non far entrare cani nel suo locale per motivi igienico-sanitari documentabili, può richiedere di limitare l'accesso inviando una COMUNICAZIONE al Comune. Tale limitazione può interessare gli spazi accessibili oppure le modalità dell’accesso stesso, ma non può in alcun modo configurarsi come un divieto assoluto. Tuttavia, non è consentito vietare l'ingresso ai cani guida che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti. La comunicazione si intende approvata se, entro 30 giorni dalla sua presentazione, l’Amministrazione Comunale non la respinga dandone adeguata motivazione.

Quindi i cani in base alla legge regionale possono ENTRARE in TUTTI gli esercizi pubblici e commerciali a meno che il proprietario non abbia fatto comunicazione diversa in Comune . QUINDI SE QUALCUNO VI MANDA VIA DA UN ESERCIZIO PERCHÉ AVETE IL CANE POTETE RICHIEDERGLI LA DOMANDA FATTA AL COMUNE PROTOCOLLATA. Cercherò comunque di proporre in Regione un maggior ampliamento all’ingresso dei cani negli esercizi pubblici e commerciali che neppure la domanda dei singoli in certi casi potrà essere accettata."


 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci