Segnalazione su staffettisti "vaganti"!

10.02.2017 21:19

ATTENZIONE … SEGNALAZIONE SU STAFFETTISTI VAGANTI .... DIVULGARE CON RISERVATEZZA!

Preghiamo tutti/e i/le volontari/volontarie e le Associazioni animaliste di fare molta attenzione a chi consegnano i propri animali, quando hanno necessità di mandarli/trasferirli da una parte dell'Italia all’altra.

Ci sono persone che, in nome di un PRESUNTO amore per gli animali, speculano senza scrupoli sulla loro pelle, senza battere ciglio.

Ci riferiamo agli staffettisti improvvisati, come una persona tristemente nota che gestisce un vero BUSINESS da sud a nord e viceversa, utilizzando anche collaboratori, ovvero persone di dubbia serietà e SOPRATTUTTO di SCARSA ESPERIENZA nella gestione degli animali trasportati.

Diversi sono i cani fuggiti dalle loro mani al momento dello scambio da un mezzo di trasporto all'altro o appena consegnati nelle mani degli adottanti, non solo in Emilia Romagna ma anche in altre regioni, con conseguenze anche drammatiche: fughe causate da questa persona o dai suoi collaboratori e dovute a totale incompetenza cinofila.

Queste persone si fanno pagare fior fiore di euro pur di garantire questo traffico a tutti i richiedenti, ma ahimè, se anche hanno iniziato la loro attività con nobili intenti, tali intenti si sono purtroppo persi per strada, sopraffatti dall’avidità per il "dio denaro".

Al di là del fatto che ci sarebbe da dibattere a lungo su questi enormi spostamenti di animali d’affezione dal sud verso il nord Italia, effettuati con criteri spesso molto discutibili e controlli assolutamente approssimativi e inadeguati sia sui mezzi di trasporto che sulle strutture o anche sugli adottanti a cui gli animali sono destinati … chiedetevi quanto effettivamente i vostri animali, ai quali tentate di dare una seconda chance, siano al sicuro viaggiando su veicoli che non vengono MAI sanificati dopo ogni trasporto. Avete idea del passaggio di infezioni di batteri e virus che avviene ogni volta che viene trasportato un animale in quelle autovetture ???!!

Poi non ci stupiamo, e non incolpiamo i traffici illeciti dai paesi dell’est Europa, se regioni intere subiscono una grave epidemia di parvovirosi, quando siamo noi i primi a non preoccuparci realmente delle condizioni di viaggio degli animali spediti!!!!

Nessuno controlla e nessuno se ne interessa al punto che ci ritroviamo con cani sequestrati a Padova dalla ASL, dove chi ha voluto recuperare il cane che aveva adottato ha dovuto pagare 60 euro di tasca propria al canile per potere andare a riprenderselo, senza che alla staffettista in questione venisse torto un capello. Staffettista la quale, nei giorni seguenti al sequestro, si è resa irrintracciabile, ricominciando però dopo poco tempo, come nulla fosse accaduto, nella sua attività, senza avere nessuna autorizzazione sanitaria e nessun tipo di cognizione cinofila.

Vi siete mai chiesti quante ore passano i vostri cani nei trasportini, dopo che hanno già affrontato il lungo viaggio dal sud Italia verso il nord, nell’auto di questa persona e/o dei suoi "compari"?

Queste auto vengono sovraccaricate di cani (il motivo è semplice: molti cani = molto guadagno) col risultato che gli ultimi cani ad essere consegnati passano, chiusi in un trasportino o gabbia, quasi 24 ore, senza mangiare né bere.

Forse non tutti sanno che, almeno in una occasione, un cagnolino trasportato da questa persona è arrivato a destinazione MORTO nel trasportino. Ovviamente la persona in questione ha diffuso la notizia che il piccolo fosse fuggito agli adottanti … ma la verità purtroppo era ben diversa.

Se proprio dovete trasferire questi cani, se proprio dovete pagare per trasferirli, almeno fatelo in regola e fatelo tramite persone serie, esperte e competenti che non speculano sulla pelle dei vostri animali e operano con serietà e prudenza.

Grazie dell'attenzione.

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci