15 ottobre: anniversario Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale

31.08.2016 21:16

Noi del CAART abbiamo pensato di celebrare l'anniversario della promulgazione, da parte dell'UNESCO,  della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale e quindi abbiamo pensato di coinvolgere le scuole della Toscana inviando una lettera ai Dirigenti Scolastici con una proposta. Per l'invio ai singoli istituti, contiamo sulla collaborazioni dei nostri iscritti...

Ecco qui la lettera:

Gentile Dirigente Scolastico,

il 15 Ottobre 1978 a Parigi, sotto l'egida dell'UNESCO e con l'accordo e la presenza di varie associazioni e personaggi politici europei, è stata proclamata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale,  primo provvedimento internazionale che educa al rispetto di ogni forma di vita. Anche se il Documento non ha alcun valore sul piano giuridico-legislativo, rappresenta una dichiarazione di intenti e un’assunzione di responsabilità ineludibile da parte dell’uomo nei confronti degli animali.

Da allora, nel mondo occidentale, si sono moltiplicate le disposizioni normative per il benessere degli animali.

Nonostante questo, purtroppo, sempre più frequentemente e anche nel nostro paese, vengono compiuti atti di pura crudeltà gratuita ai danni di varie specie di animali, atti che vengono compiuti molto spesso da giovani.

E' per questo motivo che, quest'anno, il C.A.A.R.T. (acronimo del Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana che conta più di quaranta associazioni) ha deciso di coinvolgere le scuole di ogni ordine per celebrare in qualche modo questa ricorrenza.

La preghiamo quindi di far sì che nel Suo Istituto si trovi il modo di far conoscere a tutti gli studenti la Dichiarazione magari attraverso una lettura in classe della stessa o di alcune sue parti invitando poi i ragazzi a fare delle riflessioni e a discuterne.

Il C.A.A.R.T. invita altresì i ragazzi a produrre dei lavori in proposito (cartelloni, articoli, poesie, video, etc) che dovrebbero poi essere inviati al nostro indirizzo mail (oppure possono essere ritirati dal nostro referente di zona per questa iniziativa) entro un'altra data importante per il mondo animalista e cioè il 10 dicembre che è la Giornata Internazione per i Diritti Animali. Tutti i lavori che riceveremo saranno pubblicati sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

La ringraziamo dell'attenzione e, sperando in una Sua risposta positiva, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

  Distinti saluti 

      Gabriella Costa

      Portavoce C.A.A.R.T. (Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci