5 cinghiali da salvare (come a Genova)

08.04.2016 15:37

Ecco due lettere indirizzate al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: una scritta da Mariangela Corrieri dell'Associzione GABBIE VUOTE ONLUS e l'altra scritta dalla nostra portavoce Gabriella Costa a nome del CAART e a sostegno della lettera precedente.

Gentile Presidente Enrico Rossi 

Gentile Sindaco Dario Nardella

Il C.A.A.R.T., Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana,  formato da 40 Associazioni operanti in tutto il territorio toscano e di cui Gabbie Vuote fa parte, si unisce alla lettera della Presidente Mariangela Corrieri e alle lettere di altre Associazioni come LIDA Firenze, per chiedere la salvezza dei 5 cinghiali che saranno presto catturati dalla  Polizia Provinciale e forse liberati in un luogo in cui verranno uccisi !

Tutta la Toscana è ormai un luogo rischioso e pericoloso per gli animali e anche gli umani.

Noi Associazioni vi  chiediamo di permetterci di sterilizzarli e poi portarli in un Santuario, un luogo in cui possano viverei sicurezza  la loro  vita.

 Ci possiamo fare carico delle spese e chiediamo alle Istituzioni un gesto di ascolto e di generosità ,di ascoltare una volta tanto cittadini, volontari, amanti degli animali e sensibili ma anche facenti parte di Associazioni che collaborano, aiutano, sostengono le Amministrazioni quando queste non possono attivarsi, vedi sterilizzazioni, raccolte cibo  e tanto altro. 

Ci aspettiamo davvero un gesto di generosità per poter recuperare quella fiducia che pare perduta dopo l'approvazione della legge Remaschi.

Gabriella Costa- Portavoce C.A.A.R.T.

(Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)

www.caart.webnode.it

Facebook Caart 

animalistitoscani@libero.it, gabcos-ta@libero.it

Consigliere Lida Firenze Onlus

cell. 340 2282833

 

 

 

AL Governatore Enrico Rossi
p.c. Città Metropolitana Firenze

Gentili Signori,

5 cinghiali stazionano da mesi sul terreno privato dell'abitazione di una cittadina di Fiesole dove sono entrati, presumibilmente, avendo trovato un cancello aperto.
Sono entrati cuccioli forse fuggendo terrorizzati da una battura di caccia. Gli agenti chiamati sul posto hanno potuto verificare che l'ambiente non presenta vie naturali di accesso.

I 5 animali non sono i cinghiali da ripopolamento che la legge 221/15 vieta di immettere sul territorio ma animali nati liberi  appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato che, per pura casualità, si sono ritrovati intrappolati in una proprietà privata.
Non sono neppure i cinghiali che la legge Remaschi, L.R. 10/2016, ha facoltà di abbattere in quanto non ancora applicabile (fra l'altro da più parti è stata chiesta l'impugnazione del Presidente del Consiglio alla Corte Costituzionale).

Insieme al proprietario del terreno noi cittadini volontari abbiamo proposto alla Polizia Provinciale, che ha già collocato una gabbia per catturarli, di non trasferire i cinghiali in un'azienda faunistico venatoria dove saranno uccisi ma di lasciarceli sterilizzare e portare in un rifugio. 

Come ha già fatto la città di Genova che, dopo aver emesso un'ordinanza di abbattimento (n. 2016-111 6/4/2016) per un cinghiale che si era introdotto nell'ospedale  S. Martino, grazie alla pressione di volontari sul posto, ha consegnato loro il cinghiale che è stato trasferito al rifugio  Miletta.

Succede che si accolgano le proposte di abbattimento di centinaia di migliaia di animali,  vi chiediamo di accogliere la richiesta di salvezza per 5 cinghiali. Sarebbe un gesto di lungimiranza.

Aspettiamo un segnale di pace.
 

 

Mariangela Corrieri
Presidente Associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze
Tel.3667275515 - 3394934414
Donaci il 5x1000 - Cod. Fisc. 94235440487
info@gabbievuote.it
www.gabbievuote.it
Membro del CAART - Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana

 

La legge morale dentro di me, il cielo stellato sopra di me" I. Kant

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci