Jan Fabre a Firenze

18.04.2016 11:36

Ecco la lettera che la nostra portavoce Fabriella Costa ha scritto al Sindaco di Firenze e a tutto il Consiglio Comunale per protestare contro la presenza di Jan Fabre in città.

Gentile Sindaco Dario Nardella ed  Egregi Amministratori,

 eccomi a scrivere a nome mio, allegando la lettera ora  inutile che Le scrissi mesi fa pregandola di  ripensare ad un invito a un cosiddetto artista come Fabre nella nostra città.

 Allora Lei mi rispose che Fabre ama Firenze e ...rispetta gli animali !!!

Infatti per gli  uccellini in gabbia che lui tranquillamente e con indifferenza lasciò a  Firenze,l'altra volta in cui voi aveste il piacere di vedere una sua performance, dovette intervenire l'Enpa per cercare di salvarli ! Ma tanto erano solo degli uccellini in gabbia, certo...quante storie facciamo!

Le  scrivo adesso  come Portavoce del C.A.A.R.T. ( Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana)  per caldeggiare e sostenere l'accorata lettera della Presidente Lida Firenze Serena Ruffilli,  consapevoli  che voi andrete avanti per la vostra strada, incapaci di soffermarvi a considerare, anche solo un attimo,  che compito di un Amministratore e di un Politico è, assieme a tanti  difficili oneri, quello di migliorare  la mentalità delle persone con buoni esempi di rispetto ,di cultura vera, non sensazionalismo o gesta che suscitano reazioni e scandalo da parte di persone sensibili.

In fede 

Gabriella Costa-Portavoce C.A.A.R.T.

 

Ecco la lettera che Gabriella Costa (a titolo personale ma esprimendo il pensiero di tanti!) ha inviato al Sindaco Nardella il 30 gennaio 2016.

Gentile Sindaco di Firenze,

ho letto ieri quasi per caso, in occasione della rimozione della bellissima statua di Koons dall'Arengario in Piazza Signoria, della Sua intenzione di proporre un'opera di Jan Fabre!!!

Sono rimasta allibita ! Già quel " cosiddetto " artista è venuto a Firenze nel 2010, provocando polemiche e azioni contro il suo allestimento, se ricordo bene usando gabbiette con poveri uccellini che poi lasciò "in eredità" a Firenze.

Sappiamo  che tipo di personaggio sia, lui usa corpi di animali morti come pezzi delle sue opere !!

Il fatto che sia considerato a livello mondiale dimostra quanta sete di violenza, di sangue, di malvagità ci sia intorno a noi, e infatti non abbiamo bisogno di lui per ricordarcelo .

Non sto a parlare di  Firenze,culla della cultura  e neanche della Toscana che si accinge ad approvare una legge Remaschi che trasformerà il nostro territorio un tempo bello e gradevole in un campo di battaglia, pericoloso e vergognoso.

Le chiedo COL CUORE IN MANO che rifletta per favore sul fatto che uno dei principi che dovremmo accrescere è il rispetto, rispetto per la vita e le spoglie morte anche di un povero animale,rispetto  per i tanti che in questi giorni hanno una grande amarezza e dolore.

Io adoro l'Arte Moderna e Contemporanea, sono entusiasta che anche la mia città abbia un bellissimo Museo come quello in Piazza S.M. Novella e altri poli eccellenti. Esistono artisti di calibro mondiale che ci danno messaggi diversi, forse di speranza, e ne abbiamo tanto bisogno,  ma la prego non inviti di nuovo Jan Fabre il cui unico messaggio è disperazione, morte, voglia di farla finita !!

Ossequi

Gabriella Costa 

 

 

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci