Natale si avvicina: Lettera al Sindaco Nardella

24.10.2017 21:56

Questa è la lettera che il nostro portavoce Stefano Corbizi ha inviato al Sindaco di Firenze e al Consiglio comunale per chiedere un Natale diverso dal solito.

Gentile Sindaco Dario Nardella,

ci avviciniamo alle Feste Natalizie, tempo di circhi, attendamenti di gabbie e tristi recinti di animali anche esotici costretti ad una vita indegna fra esercizi imparati a suon di pungoli,  mancanza di spazio e libertà.

Animali esotici a volte in via di estinzione sono ancora presenti nei circhi, costretti ad esibirsi come clown per il divertimento di  madri incoscienti e lo sgomento di bambini a cui viene veicolato un messaggio di sopraffazione e violenza che si va ad aggiungere ai tanti messaggi negativi quotidiani.

Il Parlamento e il Governo hanno decretato" la graduale eliminazione  degli animali nei circhi," non molto ma sempre l'indicazione di una nuova strada da percorrere verso il rispetto di tutte le creature.  Sempre più città italiane vietano l'attendamento di tali circhi con animali. Firenze non brilla ancora per grande coscienza animalista, abbiamo ancora il ricordo dei biglietti regalati agli impiegati comunali, chiediamo perciò a Lei  Signor Sindaco di attivarsi per evitare che Firenze ospiti ancora una volta i circhi con animali, privilegiando circhi senza animali, realtà che basano il loro spettacolo sulla bravura degli artisti e sulla loro abilità.

Ci auguriamo che queste feste natalizie vedano un cambio deciso di rotta, non più biglietti gratis per vedere animali maltrattati in via di estinzione ma artisti uomini e donne meravigliosi nella loro bravura !

Questo Comune un tempo illuminato e patria del Rinascimento, portavoce di valori universali nella storia, sembra avere perso il suo primato, allettato invece da turismo di massa e interessi piccoli e materali.

 Sappiamo tutti come è facile perdere la strada dei veri valori etici di bellezza e di onestà e anche di coraggio.

Fate una scelta di coraggio! Impedite l'attendamento di circhi con animali, tornate ad essere un Comune che detta legge non solo nell'arte ma nei valori morali e nel buon esempio.

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci