Resoconto prima riunione del CAART

18.05.2015 22:42

Venerdì 15 maggio si è tenuta a Firenze la prima riunione ufficiale del C.A.A.R.T.!  Erano presenti i rappresentanti di varie Associazioni :  Lida Versilia, Lida Firenze, Gabbie Vuote, Irriducibili Libanimale, Enpa Livorno, Pro Animals, Associazione Amici degli Animali/Canile Hermada, Progetto Animalista per la Vita,Leal Arezzo, Leal Firenze e, per l'occasione, si sono aggiunti due nuovi Membri : Il Rifugio Lamporecchio e Cats Onlus Pescia. Erano presenti anche vari animalisti "sciolti" fra cui la nostra Clara Mingrino,l'anima del progetto!

La prima cosa che è stata ricordata è stato il motto del CAART, L'UNIONE FA LA FORZA, e dunque tutti cercheranno di smussare le  differenze (e diffidenze!) per acquisire maggior forza a favore degli animali.

Sono stati seguiti i punti dell'ordine del giorno dando particolare attenzione ai mezzi informatici:

- Googlegroups: si può rimanere con l'opzione TUTTE LE MAIL  facendo particolare attenzione agli intestatari.Tenere a portata di mano l'elenco dei componenti il gruppo e usate il googlegroups SOLTANTO PER ARGOMENTI RIGUARDANTI TUTTI !!

- Sito Internet: se ne occuperà Clara per il momento, aggiungendo possibilemnte foto, dando così colore e vivacità. Il sito dà la possibilità di iscriversi alle NEWSLETTERS, alle quali quindi non sarebbe male iscriversi!

- Pagina Facebook: anche a questa possiamo aggiungere foto e aggiornamenti quasi in tempo reale.

- Gruppo chiuso su Facebook: proviamo a vedere se può essere un utile mezzo di comunicazione.

Si è poi deciso di scrivere un Comunicato Stampa sulla formazione del Coordinamento, includendo i nomi delle Associazioni.

Verrà anche scritto un Comunicato ufficiale, a nome del CAART, sulla Revisione della legge 59/09. Tutti i Comunicati verrano trasmessi a tutti i membri,  via Googlegroups, e resteranno tre giorni in attesa di risposte/ suggerimenti/correzioni, dopodichè verranno inoltrati ai media e ai vari destinatari. 

Gabriella Costa è stata eletta Portavoce del CAART, allo scopo di avere un interlocutore e un referente in eventuali risposte a nostri comunicati e lettere.

Si  è convenuto che ogni Associazioni dovrebbe scrivere sotto la sua intestazione: Membro del CAART Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Tosacna, come molti già fanno!  Ciò dà valore e informa tutti a proposito dell'esistenza del CAART !

Sono stati individuati almeno 5 punti comuni su cui concentrarsi:

1) Uniformare il divieto della catena per i cani su tutto il teritorio Toscano (pare che in zone diverse da Firenze i cani vengano ancora tenuti alla catena).

2) Istituzione di un Garante Regionale per gli animali.

3) Sterilizzazione.

4) Fondi per avviare i metodi sostitutivi alla sperlimentazione animale visto che la sperimentazione animale è purtroppo ancora lecita a livello nazionale!

5) La tracciabilità (il microchip per cani e anche gatti importantissimo per contrastare spostamenti illeciti di animali nel territorio nazionale e all'estero) e  una banca dati ,un'anagrafe canina nazionale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Contattaci